Immagine: Il progetto di pace europea sta realizzandosi (foto: zeitimblick)
Il progetto di pace europea sta realizzandosi (foto: zeitimblick)

Progetto di pace europeo

1. L'Europa dei cittadini

 

Lo scenario UE* può essere realizzato come progetto europeo di pace dai cittadini, con e per i cittadini.

 

I cittadini possono iniziarlo su “Our New Europe", e poi attuaro per mezzo di referendum in tutta Europa.

 

I cittadini avranno l'ultima parola in tutte le domande importanti. Le crisi (Brexit, Euro, rifugiati, Ucraina) sono utilizzate come opportunità. Una nuova Costituzione europea sarà elaborata e applicata democraticamente.

 

 


2. Crisi - opportunità!

2.1 Brexit

L'uscita di altri paesi dall Unione europea possono essere evitati con negoziati sul Brexit aperti, costruttivi e spregiudicati.

  

Il Brexit condurrà così verso un‘Europa, prospera, democratica e molteplice, nella quale anche la Gran Bretagna troverà il posto definito dai suoi cittadini, per esempio nel Mercato Comune o nella Zona di Libero Scambio. 

 

2.2 Rifugiati

Un’Unione per i rifugiati sarà costituita dai paesi volonterosi e rafforzata da accordi volontari con altri paesi europei e con paesi d'origine e di transito dei rifugiati.

 

L'Unione permetterà di effettuare una politica europea per i rifugiati efficace e democratica, che tiene conto delle esigenze e delle possibilità di tutti paesi europei e dei rifugiati.


2.3 Euro

Un'Unione economica, fiscale e monetaria efficace stabilizzerà, legittimerà e sosterrà l’Euro legalmente. L'Unione sarà diretta da un governo economico e comprenderà pagamenti di trasferimenti, la perequazione fiscale come pure criteri per l’adesione e il ritiro dalla zona Euro. 

 

I paesi che non vogliono aderire all'Unione, potranno partecipare al Mercato Europeo Comune o all Zona Europea die Libero Scambio. La cooperazione economica e commerciale e il libero scambio  porteranno prosperità, stabilità e sostenibilità a tutta l’Europa.

 

2.4 Ucraina

Una politica comune, a geometria variabile, nei settori delle relazioni esterne, della sicurezza e della difesa permetterà all'Europa di giocare il suo ruolo importante al livello mondiale.  

 

Il conflitto in Ucraina sarà risolto con l’aiuto della Russia e degli Stati Uniti. Il popolo ucraino potrà decidere in un referendum sul futuro del paese, p.es.  per uno Stato neutrale, confederale (decentrale), ponte tra Oriente e Occidente in una grande Zona Europea di Libero Scambio da Reykjavik a Waldiwostok.

 

 

 


3. Costituzione per una Confederazione Europea

 

Un'Europa democratica può realizzarsi solo in modo democratico - con i cittadini. Si baserà su una nuova Costituzione che sarà dibattuta e adottata da un Consiglio Costituzionale, eletto dai cittadini di tutti i paesi partecipanti, che poi la ratificheranno e la metteranno in vigore in un referendum.

 

Questa Costituzione costituisce la base per la democrazia diretta e per le strutture flessibili e sussidiarie della Confederazione Europea, come anche per l'Unione econmica, fiscale e monetaria, per l'Unione per i rifugiati e per la politica estera, di sicurezza e di difesa comune. 

 

 

Preambolo

 

"Per un'Europa democratica e diversificata, forte e pacifica, libera e giusta, aperta a tutti i paesi europei, i cittadini degli Stati partecipanti si danno la presente Costituzione di una Confederazione europea (CE):"

Download
Costituzione.pdf
Adobe Acrobat Dokument 133.6 KB

4. Cittadini risponsabili - pace e prosperità!

 

Cittadini indifferenti e frustrati, sentendosi ignorati dalle Autorità europee, sono la fine di un'Europa comune! 

 

Per un'Europa comune di successo e prospera - e dunque per il progetto europea della pace - sono indispensabili milioni di Europei responsabili, interessati, dedicati e entusiasmati!

 

Come trovarli? L'esperienza mostra: 

 

- Nulla può suscitare meglio l’interesse dei citttadini per l’Europa che un referendum in tutta l’Europa sul futuro dell'Europa.
      
- Nulla può rafforzare più durevolmente il sentimento di solidarietà tra tutti gli europei che i referendum istituzionalizzati su tutte le questioni chiave d'Europa.

 

 

 

- Nulla rafforzerà di più la certezza dei cittadini di essere presi sul serio, come europei responsabili da Bruxelles,che la possibilità di dare la loro opinione nei referendum paneuropei. 

- Nulla può promuovere l'entusiasmo e l'impegno dei cittadini per la loro Europa di più, che battaglie di votazione periodiche aperte e corrette sull’Europa!  

 

L'Europa degli Europei, con e per gli Europei


Un'Europa democratica e molteplice dei cittadini, con e per i cittadini è la migliore garanzia per tutti i paesi, popoli e culture europei di poter cooperare e vivere insieme in pace, libertà e prosperità.

 

Al livello globale, il progetto di pace europeo potrà svolgere un ruolo politico, economico e di mantenimento della pace importante.