Immagine: questioni decisive per l'Europa
Questioni decisive per l'Europa; www.rp-online.de

Crisi dell'UE

Immigrazione, Euro, Ucraina, Brexit

 

Tre questioni molto controversi, cruciali per il futuro non solo dell’UE, hanno dominato il dibattito politico per anni in Europa: l'immigrazione, l'euro e l'Ucraina. La crisi dell'euro divide profondamente l'Europa settentrionale dal sud, la crisi dei rifugiati l'est dall'ovest.

 

Il Brexit deciso dai cittadini del Regno Unito in giugno del 2016, è anche una sfida enorme per l'Unione Europea. I partiti anti-UE in vari paesi chiedono ulteriori uscite dall'UE o dalla zona dell'euro.

 

Negli scenari di "Our New Europe", queste questioni vengono trattati in modo molto diverso:

 

1. “Bruxelles” generalmente vuole rafforzare il suo potere continuando la centralizzazione e l'integrazione politica (scenario UE+), in particolare per quanto riguarda l'euro e l'immigrazione, e ampliando la sua sfera d'influenza geografica verso l’est (Balcani, Turchia, Ucraina).

 

2. Gli avversari dell’UE rifiutano questi piani, chiedono il libero scambio e l'indipendenza nazionale (scenario EU-), specialmente per le politiche dell’immigrazione e monetaria, e mettono in guardia contro i rischi di una guerra con la Russia.

 

3. Nello scenario UE*, le crisi sono utilizzate come opportunità per la trasformazione democratica dell'Unione europea in un'Europa svariata dei cittadini, con e per i cittadini, nonché della realizzazione del progetto di pace europeo.

 

Una risoluzione di queste cris,i sostenuta da tutti i paesi membri, è importantissima per la sicurezza, la pace e il benessere in Europai. I cittadini però finora non hanno avuto nessuna possibilità di esprimersi in un referendum dappertutto in Europa su questi temi.

 

"Our New Europe" ora li invita tutti a votare per la prima volta su queste questioni cruciali. 


Risolvere le crisi

Imagine: rifugiati sul Balcano, agosto 2015
Balcani, 2015; Grdanoski/AP
Immagine: La crisi dell'euro in Grecia: La crise de l'euro en Grèce
thueringer-allgemeine.de
Immagine: Guerra in Ucraina
Guerra in Ucraina; zeit.de
Image: Brexit, Zumapress London, 2016
ZUMAPRESS, Londond, 2016